Protagoniste al ForumSistema Salute | Leopolda, 6/7 Ottobre

Caricamento Eventi

Responsabile scientifica
Monica Calamai – Coordinatrice Community Donne Protagoniste in Sanità

RAZIONALE
La ‘Salute della Donna’ torna al Forum Sistema Salute 2022, dopo l’esordio del 2021 forte di un’intera Community che nel giro di un anno ha moltiplicato le iscritte – oggi 1.300 -, allargato la rete dei sostenitori, aperto finestre di dialogo nuove con le istituzioni.

Perfino termini come l’empowerment, l’avere a cura la Salute, lavorare in Sanità, da tempo al centro di un dibattito serrato, si sono arricchiti di spunti, di traguardi, e perché no di visioni.

Complice il felice risultato della Convention di Bologna, la Community delle Donne Protagoniste in Sanità arriva a Firenze con un straordinario e vastissimo bagaglio. E l’intenzione di farne una tappa importante del suo viaggio: alla Stazione Leopolda ci sono gli spazi per parlare, finalmente in presenza, al pubblico.

Tutto confermato, il taglio co-creativo e l’ossatura portante dei tavoli, ma con uno slancio ancora più marcato, con il quale si guarda al progetto da presentare al Senato a fine anno, con concretezza e determinazione. Il PNNR incalza, il momento è irripetibile.

Vengono ovviamente ripresi, in partenza, i temi recentemente affrontati a Bologna, con i risultati raggiunti. Sono previsti focus su particolari argomenti e altre modalità di dibattito innovative, alcune da sperimentare al Forum.
Ad incontrarsi sono i vertici della sanità pubblica e privata, ministr* e parlamentari, associazioni dei pazienti, addett* ai lavori e rappresentanti delle professioni ad ogni livello, insieme ai portavoce di target quali giovani e insegnanti, espert* in comunicazione.
Punto di partenza: la Donna si occupa della salute dei familiari, dello stile di vita, dell’alimentazione, degli screening e della prevenzione.

Di seguito alcuni degli ‘appunti’ da sviluppare:

Prevenzione Vaccinale – importanza di un’informazione coordinata, chiara e semplice, efficace. Necessità di una rete tra medici di base e specialisti e prima ancora della formazione della filiera sanitaria, anche per superare la burocrazia.
Affettività e sessualità consapevoli – come la donna vive questa sfera, nel rispetto di se stessa e in accordo con i progetti che vuole realizzare.
Patologie benigne uterine – fibroma in particolare ed endometriosi. Riflettori puntati su un’accettazione del dolore e un atteggiamento di rinvio che vengono da lontano, ma anche su un approccio non attento quanto si dovrebbe da parte dei medici.
Menopausa e atrofia vaginale – le nuove frontiere per affrontare le forme moderate e quelle più severe, per migliorare la qualità di vita di chi soffre di AVV, una condizione cronica nella metà delle donne che entrano in menopausa.
Rischio cardiovascolare (ipercolesterolemia) – come combattere l’ipercolesterolemia e pianificare strategie di ampio respiro in grado di incidere in modo significativo sulla popolazione.
Sclerosi multipla – utilizzare l’innovazione digitale e teraupetica per intervenire a livello preventivo e nella gestione di questa patologia, superando i limiti di un modello centrato sull’ospedale.
Fragilità ossea – portare alla luce i casi non diagnosticati. Agire sul doppio binario di uno stile di vita sano con alimentazione corretta e una cura mirata, attenta al rischio individuale di fratture e alla tollerabilità ai farmaci.
Oncologia al femminile – dai tumori ginecologici alla prevenzione, senza dimenticare il fine vita. Ma con un’ampia prospettiva sulle nuove conquiste che fanno intravedere risultati mai immaginati all’orizzonte.
Diagnostica e Prevenzione – screening e soluzioni diagnostiche che favoriscono una diagnosi precoce.
Donne imprenditrici in Sanità “Leadership & management al femminile”
Disturbi del Comportamento Alimentare
Innovazione Strutturale, Ambienti e Ospedali intelligenti

E ancora:
Governance della Sanità
Un’organizzazione integrata
Medicina territoriale
Le prospettive del cittadino e della comunità per affrontare i cambiamenti epocali, determinati in parte dall’emergenza Covid, e individuare le nuove frontiere organizzative della Sanità di un domani che già irrompe nell’oggi

Presentazioni documenti di sintesi su azioni e progettualità dei 14 tavoli di lavoro della Convention di Bologna
Presentazioni libri:
– “L’amore non uccide”, Pina Lalli
– “Per un «habeas corpus» «di genere»”, Francesca Rescigno
– “Salute ed economia. Questioni di economia e politica sanitaria”, Nerina Dirindin
– “Bambini nella tempesta. Gli orfani di femminicidio”, Teresa Bruno

Trasversalmente a tutti questi temi:

Carriere al femminile & Gender Gap
ovvero elementi che fanno parte del DNA della Community delle Donne e di cui si parlerà ampiamente in tutte le occasioni di confronto, di scambio di esperienze, di contributi esterni. Le Protagoniste, non va dimenticato, partono dalla Salute, ma vogliono cambiare l’intera società.

#ForumSistemaSalute 2022, #innovativo#creativo#stimolante
Iscriviti e partecipa>> https://lnkd.in/dYXTXB25

Ti aspettiamo, #NoiCiSiamo

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima