La vicepresidente del Senato alla quarta Convention delle Donne Protagoniste in Sanità in corso a Roma: “Attraverso queste community e incontri il cittadino può recuperare fiducia nelle istituzioni”

Roma, 11 luglio 2024 – “Il futuro corre con le donne, con il digitale, con l’innovazione. Ma la strada è segnata, soprattutto per il servizio sanitario nazionale che deve essere sempre più all’avanguardia e digitalizzato, spostato dall’ospedale al territorio per migliorare il diritto alla tutela delle persone”.

A dirlo è Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, a margine della quarta Convention delle Donne Protagoniste in Sanità, in corso a Roma.

“Dobbiamo fare in modo che l’innovazione sia un caposaldo nella costruzione della sanità del prossimo futuro – dichiara Castellone -. Attraverso community come quella di Donne Protagoniste in sanità e incontri come quello all’Asl di Roma 1 il cittadino può recuperare la fiducia nelle istituzioni che nel tempo si è un po’ persa. Basti pensare al fascicolo elettronico a cui molti cittadini non hanno aderito, perché non hanno voluto condividere i loro dati sensibili. Si tratta, invece, di una grande opportunità avere tutti quei dati digitalizzati per mettere in sicurezza i cittadini stessi”.