La senatrice è intervenuta alla convention di Bologna di Donne Protagoniste in sanità: “Investire nei giovani ricercatori significa dare un futuro a questo Paese”
Roma, 23 giugno 2023 – “L’Italia è fanalino di coda in Europa per investimenti nel campo della ricerca. Investire nella valorizzazione dei tanti talenti italiani, che scelgono di dedicarsi alla ricerca, deve essere un obiettivo per far crescere questo Paese e per pensare di avere un futuro che sia all’altezza dei sogni dei nostri ragazzi”.
A dirlo è stata Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, intervenuta alla convention di Bologna organizzata dalla community Donne Protagoniste in Sanità.
“La communty Donne Protagoniste in Sanità cresce sempre di più e ci siamo dati appuntamento, per un evento che faremo in Senato, per presentare i risultati dei vari tavoli di lavoro di questa convention di Bologna -spiega la vicepresidente del Senato Castellone-. Non abbiamo ancora raggiunto una parità di genere ma rispetto al passato abbiamo compiuto passi in avanti. Bisogna permettere ad una donna di riuscire a conciliare la vita famigliare, lavorativa, la carriera. Oggi una donna è spesso costretta a sacrificare le proprie aspirazioni ed i propri progetti professionali per gestire il carico della famiglia, che ancora ricade quasi esclusivamente sulle sue spalle. Da questo punto di vista, diventa prioritario, per il Governo e la politica in generale, rispettare l’impegno di costruire con i fondi del Pnrr i 260mila asili nido previsti nel piano, così come diffondere il tempo pieno scolastico su tutto il territorio nazionale, o prevedere incentivi per le aziende che assumono con contratti stabili le donne ”.