Diabete. Donne e uomini sono molto diversi di fronte alla malattia. Soprattuto per i rischi cardiovascolari.

Si stima che in totale ci siano 143 milioni di donne affette da diabete in tutto il mondo, un numero che si crede possa arrivare a 222 milioni entro il 2030.

Alcune specifiche situazioni che interessano le donne con il diabete

Ciclo mestruale

I cambiamenti del corpo durante il ciclo mestruale sono evidenti. E l’equilibrio del corpo di una donna è molto delicato, ogni variazione può causare disturbo o disagio. Quindi, in caso diabete, non è raro notare un crollo o un aumento dei livelli di zucchero nei giorni che precedono il periodo mestruale. Solitamente questo è dovuto ai cambiamenti ormonali tipici delle mestruazioni. Come gli Estrogeni aumentano nel periodo mestruale, così si modificano i livelli di zucchero. È perché gli estrogeni inducono le cellule a diventare più sensibili all’Insulina causando la caduta dei livelli di zucchero. Tuttavia, quando i livelli di progesterone aumentano, le cellule diventano resistenti all’insulina e, di conseguenza, i livelli di zucchero nel sangue tendono a risalire.

Gravidanza

Il diabete è un fattore di rischio in alcune gravidanze e può portare a complicazioni per la madre e il bambino.

Le donne che hanno avuto il diabete durante la gravidanza hanno il 45% di possibilità che la patologia ritorni durante la gravidanza successiva e il 45% di rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel futuro.

Menopausa

Probabilmente la menopausa è il periodo più difficile per ogni donna con diabete. Tanto per cominciare perché per una donna sana i cambiamenti metabolici coinvolti nella menopausa aumentano il rischio di diabete di tipo 2. Questo a causa della riduzione di estrogeni che aumenta la resistenza all’insulina.

Donne e Diabete è un focus su cui la Community organizza iniziative di lavoro anche all’interno della Convention del 23-24 giugno 2022 a Bologna.

Se fai parte di un’impresa e vuoi sapere come partecipare Clicca e vai alla scheda contatto>>